PROGRAMMA DELLA RETE DI IMPRESE UNICURS

 

Il contratto di rete UNICURS punta ad accrescere la capacità di penetrazione  e di sviluppo delle imprese partecipanti.  Per quanto pertinente alla reciproca collaborazione, le aziende aderenti si impegnano a svolgere in comune una efficace politica di marketing, anche attraverso la predisposizione di una gamma di offerte multi servizio con alto standard qualitativo direttamente od indirettamente connessi all’attività di consulenza alle imprese e ai privati, avvalendosi del loro elevato e consolidato know-how tecnico e commerciale ed apponendo il marchio della rete quando opportuno.

Il programma di rete consiste nell’organizzazione, nello svolgimento nonché nello sviluppo di progettualità comune e condivisa nell’ambito delle reciproche attività e dei rispettivi settori di appartenenza.

Nei rapporti con i terzi la rete fra imprese così costituita deve essere presentata e identificata con il nome della società aderente seguito dalla denominazione “Società aderente alla Rete di Imprese UNICURS”.

La rete intende incentivare lo sviluppo economico e tecnologico, accrescere la competitività delle imprese partecipanti sul mercato nell’esercizio delle attività

Gli Organismi aderenti, nelle rispettive forme giuridiche organizzate, intendono coordinare le proprie attività al fine di migliorare la propria gamma di prodotti e servizi offerti sul mercato, di incentivare lo sviluppo economico,  di accrescere la competitività delle imprese sul mercato nell’esercizio delle attività di cui ai punti precedenti.

Finalità della rete

La Rete di Imprese UNICURS ha l’obiettivo di accrescere la capacità comunicativa, innovativa e produttiva in virtù della aggregazione e, al contempo, della capacità di penetrazione delle imprese partecipanti e dei propri marchi sul mercato nazionale ed internazionale.

Gli Organismi aderenti  convengono, in relazione al settore di riferimento in cui operano, sia per le imprese del partenariato sia per i clienti della rete, che i valori ed i concetti alla base del proprio agire in rete siano elementi quali:

  • la qualità del servizio offerto, della formazione operativo-tecnica dei propri operatori;
  • la necessità di sposare principi di responsabilità sociale d’impresa anche all’interno della rete;
  • l’importanza del lavoro in team per la riduzione dei costi ed il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Lo scopo comune che i contraenti condividono è quello della crescita dimensionale delle singole imprese, che si può ottenere con il contratto di rete e che permette loro di agire unitariamente nei confronti della richiesta di credito e davanti alla pubblica amministrazione.

Obiettivi strategici della rete

Le parti convengono che gli obiettivi che ispirano e sostanziano il programma di rete sono raggiungibili attraverso microattività.

La Rete di Imprese UNICURS agisce nell’interesse delle imprese partecipanti, in particolare favorendone la competitività attraverso il miglioramento del rapporto qualità/prezzo dei beni e servizi offerti.

L’obiettivo del presente contratto è quello di irrobustire e consolidare il business delle imprese partecipanti, da un lato, ampliando la gamma dei servizi offerti, dall’altro, riducendo i costi di erogazione relativi all’esercizio dell’attività svolta.