Corsi

Destinatari

Per l’accesso al Corso per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO è richiesto il possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Al corso potranno essere ammessi 25 partecipanti.

Coloro che, alla data del 21 Aprile 2018, si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi integrativi di qualificazione ai sensi dell’art. 13 comma 2 dell’Accordo per acquisire l’attestato di Qualifica entro 6 mesi dalla data in vigore del succitato DPCM. Il percorso integrativo ha una durata variabile e tiene conto dell’esperienza lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona maturata alla data del 21 Aprile 2018

Sbocchi lavorativi

L’Assistente di Studio Odontoiatrico, definito anche brevemente ASO, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

Frequenza

Le ore di frequenza previste in aula (e in parte on-line causa Covid 19) si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana 15,00/20,00. Le ore di frequenza del tirocinio si svolgeranno presumibilmente la mattina nella fascia oraria 8,00/14,00 o il pomeriggio nella fascia oraria 14,00/20,00 dal lunedì al venerdì, in base le esigenze di ogni partecipante.

Articolazione Didattica

Il corso avrà una durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso sarà strutturato in due moduli:

  • modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  • modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

A seguito dell’emergenza Covid-19, la parte di teoria è stata rimodulato in questo modo:

  • 93 ore di Formazione A Distanza
  • 167 ore di Teoria
  • 40 ore di Esercitazioni Pratiche

Come iscriversi

Per l’iscrizione occorre consegnare in sede i seguenti documenti:

  • copia del documento identità e del codice fiscale;
  • copia del titolo di accesso – Licenza Media;
  • copia della contabile di pagamento della prima rata per l’iscrizione – euro 100,00

Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili. (25 corsiti)

Sede di svolgimento

Le attività di formazione in aula e gli esami finali si svolgeranno presso la nostra sede di Agrigento – Via Lombardia 50, le ore di tirocinio si svolgeranno presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/92 presso cui opera l’Assistente di studio odontoiatrico.

Certificazione


Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale, elaborato nel rispetto del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, sulla base del modello di cui all’allegato 3, che forma parte integrante del presente Accordo.

Informazioni

Per qualsiasi richiesta relativa al corso puoi scriverci a: info@isors.it o contattaci allo 0922651672

Rispondi

WhatsApp
Invia messaggio!