Corsi

Uso didattico del Tablet – 300 ore

Questo corso, composto da 3 moduli didattici, è finalizzato al conseguimento dell’Attestato sull’uso didattico del Tablet. Il documento, scaricabile direttamente da questa piattaforma, rappresenta titolo valido per l’attribuzione di punteggio, secondo le disposizioni previste dal MIUR.

Ciascuno dei 3 moduli didattici comprende:

  • video lezioni
  • Materiale didattico composto da manuali, consultabili a video e liberamente scaricabili, e diverso materiale di approfondimento.
  • 10 quiz di valutazione, il cui contenuto ricalca le nozioni del corrispondente manuale;
  • 3 quiz di riepilogo, ciascuno relativo al corrispondente modulo;

Il superamento dei 3 quiz di riepilogo ti consentirà l’accesso al test di fine corso, superato il quale, potrai scaricare l’attestato di completamento corso sull’uso didattico del tablet.


Modulo 1: Il tablet e gli strumenti di base

Il futuro è wireless, il futuro è mobile. L’apprendimento a distanza è la nuova realtà in cui i dispositivi mobili diventano strumenti personali che supportano gli individui ad apprendere ovunque essi si trovino, attraverso processi di educazione formale o supporto informale e conversazione.


Modulo 2: metodi e strumenti per una didattica innovativa

L’utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo dell’istruzione ha cambiato il modo di fare didattica: lo studente è messo in condizione di apprendere qualcosa non soltanto ed esclusivamente dalla lezione del docente e dallo studio dei libri, ma anche attraverso strumenti informatici e digitali, che rendono spesso lo studio più accessibile e agile, favorendo anche l’interazione tra i compagni e con il docente.


Modulo 3 : ICT e inclusione, imparare insieme con il tablet

“La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema di istruzione di raggiungere tutti gli studenti. […] Un sistema scolastico ‘inclusivo’ può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. In altre parole, se diventano migliori nell’educazione di tutti i bambini della loro comunità”.


Test di fine corso

Il test di fine corso è stato realizzato con lo scopo di verificare il livello di conoscenza raggiunto. Superando questo test potrai immediatamente scaricare l’Attestato finale del corso.


Attestato al corso sull’uso didattico del tablet

L’attestato ti consentirà di testimoniare il tuo impegno di frequenza al corso. Il documento, identificato attraverso un codice univoco che ne attesta l’autenticità, sarà disponibile per il download al termine del corso a seguito del superamento del test finale e appresenta titolo valido per l’attribuzione di punteggio, secondo le disposizioni previste dal MIUR.

Rispondi

WhatsApp
Invia messaggio!